CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Unghie fragili e micosi: come trattare e risolvere il problema.
  • 17 marzo 2021

È possibile che le unghie diventino fragili, esponendosi al rischio di rottura e, quando succede, parliamo di sindrome da unghie fragili se si presentano:

  • righe verticali;
  • sfaldamento degli strati dell’unghia;
  • fessure di vario tipo;
  • friabilità.

L’onicomicosi, meglio nota come micosi dell’unghia, è un’infezione causata da funghi che affliggono anche le mani ma, più frequentemente, i piedi, specialmente gli alluci. Si presenta con cambi di colore dell’unghia, ispessimento e aumento di fragilità e friabilità. Generalmente non causa dolore se non quando si acutizza, spesso a causa di un’infezione micotica del piede, conosciuta dai più come piede d’atleta.

Cause

Per quel che riguarda la fragilità, generalmente sono le carenze e le cattive abitudini alimentari, che causano carenze di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio).

Anche l'invecchiamento porta fragilità, specialmente se i fattori ambientali favoriscono la disidratazione a livello ungueale. Il contatto reiterato con l'acqua, i saponi e i detersivi portano via importanti quantità di principi al film idrolipidico della cute e alla cheratina delle unghie, indebolendole.

La micosi è causata generalmente da un fungo oppure, in altri casi, da lieviti e muffe, che si insinuano nelle micro-fessure e nelle crepe dell’unghia, attaccando lo strato di cheratina.

Rimedi

I rimedi per le unghie fragili e per le micosi variano a seconda delle cause che hanno scatenato il disturbo. In ogni modo, è necessario evitare di tenere le mani a contatto prolungato con l’acqua e non eccedere con smalti o solventi, oltre a fare uso di guanti quando necessario.

Spesso ci si rifà all’uso di pomate o lozioni a base di oli vegetali, le cui proprietà stimolano l’ammorbidimento e l’idratazione delle unghie, ma anche rimedi a base di zolfo o silicio organico, sempre utili per la guarigione.

È sempre raccomandabile:

  • una buona igiene;
  • indossare calzature che lasciano respirare i piedi;
  • non comminare a piedi nudi in luoghi pubblici.

Queste buone pratiche possono bastare a evitare il contatto con i funghi, i lieviti e altri batteri. Per quel che riguarda le unghie delle mani è bene non farle crescere troppo, oltre a evitare di applicare le unghie finte che trattengono l’umidità.

Vediamo insieme alcuni prodotti, tra i tanti, adatti a curare questi disturbi.

Si-Nails di Isdin

Un rinforzante per unghie specifico per proteggere e migliorare l’aspetto di unghie e cuticole, ripristinandone la naturale bellezza. Isdin Si-Nails contiene ingredienti attivi, tra cui l’acido ialuronico cationico, che:

  • Aumenta la quantità di cheratina così che le unghie crescano più forti e resistenti.
  • Idrata in profondità unghie e cuticole, aumentando la flessibilità e riducendo il rischio di rottura.
  • Apporta Silicio, un elemento chiave per far crescere le unghie in modo sano e senza imperfezioni.
  • Crea un film protettivo sulle unghie aiutando a proteggerle dalle aggressioni esterne e mantenendole sane.

Ecocel Lacca Ungueale

Una lacca per unghie idrosolubile contenente estratto idroalcolico di equiseto (Equisetum arvense), Metilsulfonilmetano e Idrossipropil Chitosano, che conferiscono a questo prodotto capacità indurenti e rigeneranti del tutto naturali e fisiologiche. Ecocel è idrosolubile, asciuga rapidamente e forma un invisibile strato protettivo.

Ecocel Urea

Idrolacca ungueale per unghie ispessite, ad asciugatura rapida. Aiuta a prevenire e contribuisce a migliorare l’ispessimento delle unghie di mani e piedi a seguito di infezioni micotiche, psoriasi, ipercheratosi e traumi.

Ecocel Plus

Idrolacca ungueale utile per mantenere l’igiene e lo stato di benessere dell’unghia. Grazie alla capacità di trasporto dell’idrossipropilchitosano consente agli ingredienti funzionali di svolgere la loro azione, migliorando la consistenza e la colorazione delle unghie di mani e piedi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *