CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Unghie fragili che si spezzano facilmente: i consigli per rinforzarle d'estate
  • 05 luglio 2022

Non è raro che, soprattutto in estate, le unghie diventino fragili e tendano a spezzarsi più facilmente. Il tutto spesso accade sia a causa del contatto con agenti esterni, quali detergenti e altri prodotti per la pulizia, ma anche come conseguenza di carenze nutrizionali o micosi.

La fragilità può presentarsi anche quando si ha l’abitudine di restare per lungo tempo in acqua al mare o in piscina. 

Perché le unghie si indeboliscono?

Una buona parte delle cause è legata all’età, che è una delle cause di fragilità insieme alla scarsa cura di sé.

Come anticipato, il reiterato contatto con l'acqua e prodotti aggressivi, può portare via alcuni principi essenziali e cheratina dalle unghie, portando a secchezza ed esponendole alla rottura

Ma tra le cause da non sottovalutare, ci sono sicuramente le carenze alimentari: capita spesso che la fragilità ungueale sia dovuta a riduzioni eccessive delle quantità di cibo assunte. Le carenze più comuni che intaccano il benessere delle unghie sono quelle di vitamine (A, E, C e B6) e minerali (ferro, zinco, selenio, rame, fosforo e calcio).

Chiaramente, anche il fumare e l’onicofagia (mangiarsi le unghie), pesano sullo stato di salute delle unghie e sul loro aspetto estetico.

Consigli per rafforzare le unghie

Se vogliamo avere delle unghie sempre in forma, è importante seguire una routine che punti a idratarle e nutrirle con prodotti ideati ad hoc per le unghie o con prodotti naturali (quali l’olio d’oliva o di ricino o di mandorle) che regalano nutrimento e idratano a fondo. 

Gli oli naturali vengono utilizzati per creare maschere da notte per mani e unghie, ricoprendole con un guanto di cotone oppure effettuando un massaggio. Il tea tree oil è uno dei prodotti naturali più indicati a cui rifarsi dato che apporta benefici antisettici contro le infezioni micotiche che possono indebolire l’unghia.

Soprattutto d’estate, è importante anche seguire specifiche abitudini per garantirsi unghie belle e sane da sfoggiare nelle calde serate in compagnia:

  • Eliminare sempre tutti i residui di smalto con un prodotto delicato.
  • Ammorbidire le cuticole con gli oli.
  • Utilizzare una crema idratante o nutritiva per mani e unghie.
  • Limare spesso le unghie e uniformarne la superficie.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *