CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Sole e rughe: consigli per prevenire l'invecchiamento della pelle
  • 17 maggio 2022

L’estate è alle porte e tanti di noi si preparano ad abbronzarsi, pur sapendo che il sole può causare un’accentuazione delle rughe e degli altri segni dell’età.

Per mantenere la propria pelle giovane e prevenire i danni del fotoinvecchiamento, si parte da un presupposto fondamentale: l’applicazione della crema solare sempre. Senza di essa, infatti, ci si predispone a elastosi solare, un disturbo degenerativo che colpisce il tessuto connettivo del derma.

Scegliere il solare giusto: conoscere il proprio fototipo

Un primo step da effettuare è quello di scegliere un buon prodotto solare, in base al proprio livello di fragilità al sole: parliamo del fototipo, ovvero delle caratteristiche di occhi, l’incarnato e capelli, in base alle quali si capisce a quale dei sei si fa parte. 

Più alto è il fototipo, maggiore sarà il tempo di esposizione che la propria cute può sopportare prima che si presentino scottature, eritemi e ustioni.

Il fototipo va da 1 a 6, quelli più sensibili sono più bassi e devono rifarsi a una protezione più alta. Quando si ha un fototipo alto o una pelle già abbronzata, la protezione è comunque indispensabile per evitare un invecchiamento precoce della pelle: basta una protezione solare bassa o una crema abbronzante con filtri solari. 

La formazione di rughe in estate si previene anche a tavola

Il benessere della nostra pelle dipende anche dai cibi che assumiamo ogni giorno, specialmente in estate.

Ce ne sono diversi molto utili per difendere la cute dai danni fotoindotti, oltre che per farle prendere un colore uniforme. Tra essi troviamo:

  • Omega 3: idratano profondamente la cute, ne sono ricchi salmone e sgombro ma ne contengono buone dosi anche mandorle, noci, pinoli e nocciole.
  • Pomodori: ricchi di licopene, un antiossidante che ripara dai danni del sole.
  • Agrumi: apportano tanta vitamina C che difende la pelle e limita i processi ossidativi.
  • Frutti di bosco: ricchi di polifenoli efficaci per contrastare i radicali liberi causa dell’invecchiamento precoce
  • Carote, basilico, prezzemolo e peperoncini che apportano betacarotene. 

La beauty routine 

In ultimo, ma non meno importante, c’è la cura diretta della pelle che, se priva di impurità, si abbronza meglio e più rapidamente. 

SI parte dalla detersione quotidiana di viso e corpo accostata all’esfoliazione, una o due volte alla settimana, essenziale per eliminare le cellule morte e stimolare il turn over cellulare.

Le maschere sono un vero toccasana da questo punto di vista, in quanto garantiscono una profonda idratazione, da corroborare con l’applicazione costante della crema idratante. Prima di applicarla, consigliamo di utilizzare un siero che ha la capacità di aiutare la crema a penetrare negli strati più profondi del derma, a prevenire la formazione di rughe e a ottenere un’abbronzatura coi fiocchi. 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *