CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Smagliature: cosa sono e come contrastarle
  • 25 marzo 2022


La smagliature, anche definite come strie distense, sono cicatrici che compaiono sulla pelle in seguito della rottura delle fibre elastiche del derma. Le strie possono essere più o meno sottili, singole o multiple. Inizialmente si manifestano con un colore rossastro per poi attenuarsi nel tempo, fino ad assumere una colorazione biancastra.

Le cause delle smagliature possono essere diverse. Le donne sono coinvolte da questo inestetismo in percentuale doppia rispetto agli uomini, non per una maggiore predisposizione specifica, ma perché circostanze fisiologiche quali la gravidanza e l’allattamento aumentano il rischio di svilupparlo.

Tra gli altri fattori incidono:

  • Pubertà: il periodo della vita in cui il corpo va incontro a dei cambiamenti. La pelle, allungandosi, può comportare la comparsa di smagliature.
  • Obesità: implica un rapido aumento del peso e, quindi, del volume di alcune zone del corpo.
  • Diete drastiche: una rapida diminuzione di peso e di volume non permette alla pelle di adattarsi adeguatamente. Questa può essere causa del cedimento del derma e della comparsa delle smagliature.

Come contrastarle?

La pelle è un organo molto elastico, ciononostante ha dei limiti. Se viene sottoposta a stress eccessivi, vengono superati i limiti di elasticità e come reazione si ottiene il processo che porta alla formazione delle smagliature.

Dal punto di vista della prevenzione, è possibile adottare alcuni accorgimenti come un’alimentazione sana ed equilibrata, possibilmente ricca di acidi grassi Omega 3, Omega 6 e di vitamine. Bere almeno due litri di acqua al giorno per mantenere la pelle idratata ed evitare il fumo che ne favorisce invece la disidratazione.

Le diete da evitare sono quelle drastiche, meglio perdere peso nelle giuste tempistiche, dando alla pelle anche maggior tempo per adattarsi al cambiamento. È sempre importante rivolgersi a nutrizionisti e dietologi esperti.

Nonostante l’attenzione che si pone nella prevenzione, spesso le smagliature possono comunque presentarsi. È molto importante intervenire finché sono di colore rosse o rosa , quando la fase di cicatrizzazione non è ancora iniziata. L’utilizzo di una buona crema idratante e nutriente è essenziale per mantenere la pelle morbida ed elastica, sia in fase di prevenzione per le smagliature (per esempio durante la gravidanza), sia per il trattamento di quest’ultime.

Oltre a creme e lozioni che migliorano l’idratazione, si possono effettuare anche dei trattamenti estetici, come il peeling chimico o la dermoabrasione. La laserterapia è in grado di eliminare le parti di tessuto con le smagliature e si può ricreare la pelle nuova.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *