CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Immunostimolanti fra natura e integrazione, fondamentali per il tuo benessere.
  • 15 novembre 2020

Il sistema immunitario è quella difesa che il corpo di ognuno di noi ha a disposizione contro gli agenti patogeni che portano malattie.

È costituito da tessuti e da cellule che operano nel sistema linfatico e in quello circolatorio, e sfrutta sistemi meccanici (come la pelle e il muco), cellule (i globuli bianchi) e molecole prodotte da cellule e tessuti, per combattere virus e batteri.

Gli immunostimolanti

Gli immunostimolanti sono quei farmaci e sostanze che hanno il potere di stimolare le difese immunitarie dell’organismo, incrementandone le capacità di resistenza alle infezioni.

Vengono solitamente utilizzati per trattare quelle malattie che insorgono, per l’appunto, quando c’è un abbassamento delle difese immunitarie, come l’herpes, le candidosi, la mononucleosi, le infezioni respiratorie croniche o ricorrenti (come la bronchite) o l’AIDS.

Seguire terapie a base di immunostimolanti è molto consigliato poco prima e durante i mesi freddi, con lo scopo di ostacolare efficacemente l’azione degli agenti patogeni tipici dell’inverno, specialmente in quei soggetti che hanno una sorta di predisposizione ad ammalarsi frequentemente.

La natura al nostro servizio

In natura è presente una grande varietà di piante immunostimolanti, che hanno il potere di stimolare le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi.

Grazie alla medicina, si possono estrapolare i loro principi per creare degli integratori a base di batteri o di catene polipeptidiche, che hanno la capacità di rafforzare le nostre difese e che pongono l’individuo nella condizione di rispondere più facilmente se dovesse entrare in contatto con batteri o virus.

Questi prodotti non svolgono un’azione specifica contro i singoli virus, ma incrementano semplicemente l’attività del nostro sistema immunitario.

Tra le piante medicinali e gli integratori con proprietà immunostimolanti troviamo:

  • astragalo, ricco di polisaccaridi, può aiutare a diminuire l'immunosoppressione causata dalla chemioterapia;

  • uncaria, con alte concentrazioni di alcaloidi pentaciclici e rinomata per le sue proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie;

  • ganoderma lucidum, i cui polisaccaridi modulano il sistema immunitario, grazie a un aumento dell'attività dei linfociti T e B e della produzione di citochine;

  • echinacea, i cui polisaccaridi sotengono l'organismo negli stati influenzali e nelle malattie da raffreddamento;

  • andrographis, i cui vari tipi di formulazioni, estratti e composti puri, ottenuti da questa pianta, hanno dimostrato di possedere attività biologiche importanti tra cui quella immunomodulatoria.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.