CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Rinite allergica
  • 25 maggio 2021

La rinite allergica è conosciuta da molti anche come "raffreddore da fieno", ed è una infiammazione delle mucose nasali dovuta all’azione degli allergeni che causano la cosiddetta “reazione impropria del sistema immunitario” il quale, reputandoli come patogeni, li combatte producendo istamina e anticorpi.

Come si manifesta?

La rinite si presenta con congestione nasale, naso che cola e starnuti che si si susseguono a volte anche in maniera insistente, spesso insieme a prurito agli occhi, al naso alle orecchie e alla gola.

Bisogna saperla distinguere dal raffreddore comune, anche al fine di prendere le giuste contromisure. I sintomi allergici quali la rinite possono durare per tutto il tempo in cui si è esposti all'allergene, mentre il raffreddore dura un paio di giorni e, spesso, va via in circa una settimana, ed è solito presentarsi con sintomi quali dolori articolari, febbre e mal di gola che non sono presenti nelle riniti allergiche.

Quindi, se i sintomi persistono (in alcuni soggetti anche per mesi) si tratta probabilmente di rinite allergica, riconoscibile anche dal colore trasparente delle secrezioni nasali.

È importante anche conoscerne la differenza con la sinusite, dato che quest’ultima è un’infiammazione dei seni paranasali ed è una possibile conseguenza della rinite allergica, quando non curata.

Rimedi

Il metodo più efficace per la prevenzione della rinite allergica è quello di evitare l’esposizione all'allergene o, in ogni modo, di limitarne l’inalazione o il contatto.

Quando ciò non è assolutamente possibile, possiamo rifarci alla natura che viene in nostro supporto con elementi utili per prevenire e ridurre i sintomi:

  • Il Manganese, può aiutare ad alleviare, modulare e riequilibrare le reazioni allergiche.
  • Zolfo e Fosforo disinfettano e disinfiammano l’organismo, potenziando l’azione del manganese.
  • La Curcuma, agisce come un cortison-simile, ponendo un freno alla produzione di istamina.
  • Il Ribes Nero è un antinfiammatorio, analgesico e un antistaminico naturale, ormai noto per la sua efficacia se assunto da almeno un mese prima della stagione allergica.

I prodotti farmaceutici sono i rimedi più rapidamente efficaci se la rinite è in corso e vanno sicuramente indicati dal proprio medico a seconda anche del tipo di rinite allergica di cui si soffre:

  • Se intermittente vengono spesso indicati gli Antistaminici da assumere per via orale o per via nasale.
  • Se persistente, il medico potrebbe indicare dei Corticosteroidi da assumere per via nasale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *