CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Rientro dalle vacanze: consigli per ricominciare al meglio
  • 22 luglio 2022

Quando le vacanze volgono al termine, il tornare alle routine di sempre, al lavoro, alla sveglia cinque giorni su sette e agli impegni incombenti, può causare una sensazione di disagio che è nota anche come depressione da rientro

È chiaro che ci sono diversi livelli con i quali quest’ultima può presentarsi e portare a sintomi di diversa intensità: in genere porta a una sorta di malessere psicologico causato dalla difficoltà nel riadattarsi alla routine, non solo lavorativa, dopo il periodo di vacanza. Si tratta di un processo che va affrontato con tranquillità e per evitare la tristezza che da esso può scaturire.

Cosa accade alla nostra mente

I cambiamenti di routine che avvengono lungo il corso delle vacanze rendono difficile il ritorno alla solita routine incidendo negativamente sull’umore, specialmente quando c’è insoddisfazione relativamente alla propria sfera lavorativa, sentimentale o familiare.

Tali aspetti possono causare stanchezza, inquietudine, noia, debolezza, oltre a difficoltà di concentrazione e sensazione di avere il fisico appesantito. Spesso subentra anche quella sensazione di sentirsi psicologicamente impreparati o schiacciati dal senso di responsabilità e dalle scadenze incombenti.

Come vivere il rientro dalle vacanze?

Lo stress e la depressione da rientro vanno trattati come lievi disturbi, anche se a volte possono essere più invalidanti della norma e necessitano di un sostegno psicologico. In generale, il primo passo è trascorrere più tempo con le persone più vicine a noi, amici e familiari, e parlarne con loro riconoscendo il problema e tentando di esorcizzarlo con il loro supporto. 

Per vivere al meglio il rientro è indicato:

  • Tornare a casa dalle vacanze qualche giorno prima della fine delle ferie: in tal modo si possono riacquisire i ritmi quotidiani e tornare alla propria routine in maniera graduale. 
  • Stilare una lista di impegni ordinandoli per importanza: generalmente, quando si rientra dalle vacanze, si trovano e-mail non lette, appuntamenti da organizzare e scadenze. Creando una lista e ordinando per priorità ogni task si può affrontare la vita con la giusta calma ed evitare buona parte delle cause he portano a stress o depressione post-feriale.
  • Attività fisica: fare sport è indispensabile per tenersi in forma e combattere i sintomi come irritabilità e cattivo umore.
  • Usciamo e frequentiamo gli amici: le ferie sono finite, certo, ma una cena o un aperitivo con gli amici può aiutare a tenere su il morale e a staccare la spina dagli impegni quotidiani.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *