CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Alimentazione sana e gustosa - la ricetta del mese: Salmone gratinato con capperi e acciughe
  • 28 settembre 2022

Mangiare bene e in maniera salutare è importante per mantenersi energici e in forma a lungo. Molti di noi credono che seguire un’alimentazione equilibrata, debba per forza portare a rinunce importanti, momenti in cui si ha molta fame e, soprattutto, a dover assumere pietanze che non hanno troppo gusto o che non soddisfano la nostra voglia di buono.

Nulla di più sbagliato: un’alimentazione equilibrata può includere anche ricette deliziose, come quella che segue.

La ricetta del mese: Salmone gratinato con capperi e acciughe 

Parliamo di una ricetta ideale sia per un pasto informale in famiglia, sia per le occasioni speciali

Il Salmone gratinato con capperi e acciughe è sicuramente apprezzato anche dai palati più esigenti, meglio ancora quando servito con delle verdurine di stagione cotte al vapore come contorno. Si tratta di un secondo di pesce cotto al forno estremamente salutare, in quanto il suo ingrediente principale è povero di grassi, è semplice da digerire e apporta diverse vitamine e minerali (fosforo, ferro, iodio) oltre che Omega 3

La stessa ricetta può essere preparata anche con un altro tipo di pesce, magari da scegliere in base alla stagione, per assaggiare versioni diverse di questo piatto di mare. 

Ingredienti e preparazione

Per preparare questo gustoso piatto avete bisogno di:

  • 800 g di Salmone fresco a fette
  • 40 g di Capperi sotto sale
  • 4 filetti di Acciughe sott'olio
  • Rucola
  • Peperone rosso
  • Pepe
  • Prezzemolo fresco
  • 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva

Sciacquate i capperi al fine di eliminare il sale e lasciateli in ammollo in acqua fredda, per almeno mezzora. Contemporaneamente tagliate le acciughe, mettetele in una ciotolina e unitele all’olio, schiacciandole; in ultimo, aggiungete anche i capperi, scolati, sciacquati e strizzati. 

Pulite i tranci di salmone sotto l’acqua, asciugateli e poneteli in una teglia con carta da forno. Aggiungete su ogni trancio un po’ della salsa, aggiungendo un pizzico di pepe: mettete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 20 minuti.

Quando il salmone sarà cotto, condite il tutto con del prezzemolo tritato e servitelo insieme a un po' di rucola e listarelle sottili di peperone crudo.

Gustoso e sano!

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *