CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Rafforzare difese immunitarie: consigli e suggerimenti
  • 26 ottobre 2022

Arriva l’autunno e con esso i diversi patogeni che possono portare ai tanto temuti malanni di stagione, che ci possono mettere a letto o anche solo inficiare la nostra quotidianità.

I colpevoli sono spesso le temperature che scendono e ci espongono a colpi di freddo, sbalzi di temperatura e giornate grigie in cui anche l’umore va giù, aspetto che concorre all’abbassamento delle difese immunitarie.

Per non farsi cogliere impreparati è fondamentale prendersi cura delle proprie difese immunitarie, adottando una serie di buone abitudini volte a garantirsi un corpo che gode di piena salute e sempre pronto a combattere i patogeni.

Vediamo insieme come fare.

Muoversi sempre e comunque

Una vita sedentaria non ha mai fatto bene a nessuno.

L’attività fisica e lo sport sono fondamentali per avere un sistema immunitario forte e scongiurare l’eventualità di contrarre i classici malanni di stagione.

Ovviamente è essenziale fare sport quando il proprio organismo è in forma e non quando ci si sente già deboli. L’attività fisica, se rapportata alla propria preparazione atletica, è capace di supportare diverse funzioni fisiologiche che combattono l’azione dei virus.

È chiaro che è bene anche non eccedere, al fine di evitare un eccessivo indebolimento del corpo e, di conseguenza, delle proprie difese.

La corretta alimentazione

Con una dieta equilibrata è possibile evitare il palesarsi di diverse malattie, soprattutto quando è costellata di cibi vari e salutari che garantiscono l’assimilazione di tutti principi benefici per la salute.

In una alimentazione volta a rinvigorire le difese immunitarie, non si può fare a meno di:

  • vitamina C, che è presente, come noto, in agrumi e kiwi;
  • omega 3, da integrare mangiando salmone, frutta secca e uova;
  • vitamina D, che il corpo umano produce quando ci si mette al sole, oppure da assimilare mangiando salmone, pesce spada, funghi, tuorlo d’uovo, acciughe e cacao.

Una alimentazione salutare deve puntare anche a mantenere in salute l’intestino, dato che in esso agiscono microrganismi appartenenti alla flora batterica, i probiotici, essenziali per assicurarne l’equilibrio e da assumere da alimenti quali yogurt e kefir. 

Integrazione: quando e perché

Per il benessere intestinale, è possibile rifarsi anche a integratori contenenti mix di fermenti lattici vivi che ci assicurano l'equilibrio della flora batterica.

Inoltre, dato che può capitare di vivere periodi in cui non si riesce a prendersi cura di sé, è possibile assumere gli integratori che, lo ricordiamo, non possono sostituire una dieta equilibrata e un sano stile di vita.

In farmacia è possibile reperire diversi integratori utili per ovviare a eventuali carenze di nutrienti, alcuni dei quali ricchi di elementi immunostimolanti che supportano le ghiandole linfatiche nella produzione di anticorpi. 

Dormire bene

In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo che una bassa qualità del sonno può alterare il funzionamento del metabolismo e abbassare le nostre difese.

È fondamentale riposare almeno 7-8 ore per notte e, se non si riesce a farlo, rifarsi a principi naturali come valeriana e melissa in infusi, oppure negli integratori, per trovare il giusto riposo. Se non dovessero funzionare, sono molto efficaci anche gli integratori di melatonina.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *