CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Puntura di medusa? Ecco i rimedi per contrastare il dolore
  • 18 luglio 2022

La puntura di medusa porta a una reazione cutanea di tipo infiammatorio, che è dovuta alla penetrazione della sostanza urticante, presente nei suoi tentacoli, sottopelle. 

Le conseguenze della puntura di medusa sono spesso dolore e, in alcuni casi, altri disturbi, come una reazione cutanea diffusa, vertigini, nausea, vomito, mal di testa, pallore, sudorazione, disorientamento e difficoltà a respirare. In questi casi, si deve subito chiamare il 118, in quanto sono sintomi che si manifestano nelle persone sensibili o allergiche, che rischiano anche lo shock anafilattico.

I rimedi contro la puntura di medusa

Di base, bisogna non agitarsi, tenendo conto del fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, esistono semplici rimedi che, soprattutto quando messi in atto subito, possono ridurre rapidamente il dolore ed evitare l’aggravarsi della condizione della pelle.

Prima di passare a capire come alleviare il dolore, è bene ricordare prima di controllare che non siano presenti residui di tentacoli e, nell’eventualità, rimuoverli adoperando una carta plastificata (patente o carta di credito) e sciacquando con abbondante acqua di mare. Subito dopo è bene accertarsi che la reazione cutanea non si stia diffondendo, oltre a escludere sintomi più gravi, come eventuali difficoltà respiratorie, sudorazione aumentata e pallore.

I rimedi naturali che aiutano a ridurre il dolore della puntura di una medusa sono:

  • Calendula: dalle proprietà antisettiche e cicatrizzanti, reperibile sotto forma di crema e da applicare nell’area colpita.
  • Tea tree oil: antibatterico e antimicotico, è efficace per alleviare il dolore dopo le punture di diversi tipi di animali e insetti.
  • Aloe vera: antisettica e antinfiammatoria, è efficace contro ustioni e bruciature, oltre che contro la puntura di medusa. 

Se reperibili in poco tempo, sono molto indicati i gel al cloruro di alluminio, che esplicano un’azione astringente e alleviano il prurito, oltre a contenere l’espansione delle tossine sulla pelle.

Ci teniamo a ricordare che, dopo aver trattato la puntura, è essenziale proteggere l’area cutanea dal sole, per evitare che si formino macchie cutanee, sempre grazie ai prodotti a base di aloe vera o di calendula che sono utili anche per idratare e proteggere la pelle, insieme a una protezione 50+, soprattutto nei i primi giorni dopo la puntura. 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *