CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Pelle secca in inverno: i rimedi più efficaci
  • 03 dicembre 2021

Quando arriva il freddo, la cute viene esposta non solo a temperature più basse ma anche agli agenti atmosferici, quali vento e pioggia.

Le parti più esposte sono il viso e le mani, la cui pelle può facilmente diventare secca, perdendo elasticità e, nei casi più acuti, irritarsi.

Disidratazione

La disidratazione cutanea è uno dei principali motivi che portano a secchezza, e può palesarsi anche in inverno: il freddo di questa stagione può indebolire le difese cutanee, dato che la pelle viene ostacolata nella secrezione di oli utili per proteggersi, cui consegue una sempre maggiore perdita di lipidi e di principi benefici, che la espongono alle irritazioni.

Per tal motivo è necessario idratare la pelle sia la mattina che la sera con una crema fatta su misura per sé, da utilizzare dopo la detersione, oltre che rifacendosi anche ad altri prodotti, come i tonici e gli oli: i primi vanno applicati prima della crema, e possono contenere principi benefici come ceramidi, acidi grassi e steroli che riparano la pelle e scongiurano la secchezza.

I secondi, ovvero gli oli naturali, sono da tanti ritenuti i migliori ingredienti contro la disidratazione, dato che formano un film idrolipidico che trattiene le molecole d’acqua e scongiura la dispersione dei principi benefici.

Buone pratiche

La dieta può sicuramente fare la sua parte nell’idratazione cutanea: parliamo di idratazione interna, che passa dall’assunzione della giusta quantità di acqua ogni giorno, e di alimenti come verdura, noci, legumi e agrumi.

Se negli ambienti in cui trascorriamo molto tempo c’è un basso tasso di umidità, è bene apporre dei contenitori per l’acqua sui termosifoni, per regolare al meglio la qualità dell’aria.

Prodotti utili

Cetaphil Crema Idratante

Idrata rapidamente e a lungo lo strato superficiale cutaneo, riducendo la perdita d'acqua per evaporazione, grazie a un sistema di emollienti e umettanti che favoriscono il ripristino del film idrolipidico.

Cetaphil Pro Dryness Protettiva

Crema mani protettiva ad assorbimento rapido per il giorno, ideale per la protezione delle mani molto secche e irritate. Non unge e rafforza la resistenza e la protezione delle mani, oltre ad assorbirsi rapidamente e senza lasciare residui.

Cetaphil Pro Dryness Riparatrice

Crema da notte riparatrice per le mani che aiuta a idratare la pelle secca ed irritata e ripara la barriera protettrice grazie alla sua formula ricca di glicerina e vitamine, che la proteggono dalle aggressioni esterne.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *