CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Macchie scure sul viso: i prodotti giusti
  • 16 marzo 2021

In medicina, le macchie scure sul viso, sono note con il termine di iperpigmentazione cutanea che consiste in un’alterazione cromatica della cute e può avere diverse cause.

Come si formano

L’ormone deputato dei cambiamenti cromatici a cui siamo soggetti è la melanina.

Tale sostanza, prodotta dall’ipofisi, reagisce ai raggi solari: quando ci si espone al sole, l’ipofisi ne produce di più, in quanto essa serve a proteggere la pelle, formando uno schermo protettivo attorno alle cellule.

Il risultato di questo processo è l’abbronzatura.

L’invecchiamento, o altri fattori, possono modificare l’equilibrio della produzione di melanina, apportando danni solo ad alcune cellule, e portando alla formazione di macchie scure.

Fattori di predisposizione e cause

Il manifestarsi di macchie scure può dipendere da diversi fattori, tra cui l’età.

Con il suo avanzare, si riduce la produzione di collagene ed elastina, la cute risulta più sensibile ai raggi solari e, di conseguenza, più soggetta alla discromia.

Altre cause di formazione di macchie scure possono essere:

  • Scorretta esposizione al sole.

  • Lampade solari che intaccano la salute e la resistenza dell’epidermide.

  • Fumo, alcool e scarsa cura della pelle in genere, anche in giovane età, indeboliscono le difese epidermiche.

  • Alimentazione povera di nutrienti come le vitamine A, C ed E, fondamentali per la salute e la bellezza della pelle.

  • Fattori ormonali, diabete, l’iperprolattinemia, le patologie a carico dell’ipofisi o del surrene e l’ipertiroidismo

I prodotti giusti

Per rimediare a tali imperfezioni è possibile utilizzare diversi prodotti, come i sieri i cui elementi sono, in alcuni casi, miscelati in una base di acido ialuronico.

Possono essere leviganti per il trattamento notturno, in formato gel, che aiutano a donare un nuovo aspetto della pelle, oltre ad avere un’azione antirughe e antiossidante. Sono molto efficaci per chi ha una pelle povera in luminosità e colorito, con grana irregolare, oppure per quelle pelli mature che hanno micro rughe o imperfezioni cutanee.

Alcuni prodotti molto efficaci contengono un complesso glicolico che combina due molecole dall’azione perfezionante:

  • Acido glicolico: di derivazione naturale, affina la grana della pelle, corroborando il rinnovamento cellulare tramite la rimozione delle cellule morte dello strato corneo, leviga le irregolarità cutanee, illumina l’incarnato e dona un immediato colorito radioso.

  • Acido lattobionico: dalle proprietà antiossidanti, combatte la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Molto utili sono anche le capacità antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C, che vengono spesso sfruttate per formulare sieri viso, cosmetici innovativi di ultima generazione, il cui scopo è quello di rallentare i processi che portano al foto-invecchiamento.

Sulla cute, la vitamina C agisce come uno scudo, un'efficace protezione tra la pelle e l'ambiente esterno: il siero viso è, infatti, adatto per farla arrivare negli strati più profondi dell'epidermide, proteggendola e preservandone la salute e la bellezza.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Prodotti correlati