CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Gravidanza e caldo estivo: i nostri consigli per gestirla al meglio
  • 17 giugno 2022

La gravidanza viene definita anche dolce attesa ma, quando arriva l’estate e si aspetta un bambino, non sempre è così dolce, a causa delle conseguenze a cui il caldo espone in questa stagione.

Le future mamme, a causa dell’aumento delle temperature, potrebbero accusare stanchezza anche dopo un leggero sforzo e, in molte di esse, la percezione del caldo aumenta parallelamente all’aumento della produzione di progesterone

A gravare su questa condizione, ci sono anche le variazioni ormonali e l’ingrandimento dell'utero che ostruiscono il ritorno venoso e possono predisporre a disturbi come gambe e piedi gonfi o pesanti.

Quali sono i rischi del caldo quando si è incinte

Quando si aspetta un bambino in estate, vanno tenute seriamente sotto controllo la stanchezza e i cali di pressione, dato che vi è una maggiore predisposizione a eventi spiacevoli come il colpo di calore, conseguente spesso a uno stress termico e i cui sintomi sono: 

  • pelle calda e disidratata;
  • sudorazione che si ferma;
  • abbassamento della pressione;
  • aumento della temperatura corporea.

Generalmente, si tratta di un evento che comincia a palesarsi con pressione bassa, stanchezza e spossatezza, malessere e nausea, accompagnati da cefalea o vertigini, oppure dall’incremento della frequenza cardiaca

Come gestire la gravidanza col caldo

Per evitare i disturbi che possono colpirci durante la gravidanza in estate è bene:

  • Fare più docce o bagni in mare lungo il corso della giornata.
  • Apporre impacchi freschi su tempie, polsi, caviglie al fine di ridurre la temperatura corporea.
  • Idratarsi a fondo bevendo almeno due litri di acqua al giorno e mangiando dosi abbondanti frutta e verdura fresca.
  • Non esporsi al sole nelle ore di picco (11.00 / 15.00) e ripararsi all’ombra tra un’esposizione e l’altra.
  • Avere sempre con sé protezioni fisiche come cappelli e abiti in cotone.
  • Non mettere vestiti aderenti e sintetici.

Ci teniamo a ricordare quanto in estate la perdita di sali minerali è maggiore a causa della sudorazione, e quanto essa possa portare a crampi o a stanchezza e debolezza. Risulta quindi essenziale, su tutti, assicurare al porprio organismo le giuste dosi di magnesio e potassio, da assumere da verdure a foglia verde, frutta secca, banane, cereali e legumi o, di comune accordo col proprio medico, dagli integratori dedicati e formulati ad hoc per la gravidanza.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *