In diverse città italiane il caldo sta già raggiungendo livelli abbastanza elevati e molti di noi stanno già pensando a dove andare per le prossime ferie estive.
Oltre a quel che dobbiamo portare di base in valigia, è importante non dimenticare di avere con sé alcuni medicinali di base, per stare tranquilli in qualsiasi evenienza.
Sappiamo dove andiamo?
Così come è importante conoscere la temperatura della nostra meta per capire cosa portare con noi, lo è altrettanto conoscere gli usi e i costumi, oltre che le condizioni sanitarie del luogo che si visita: parliamo soprattutto di quando ci allontaniamo molto dal nostro paese e andiamo a visitare posti più esotici.
Parola d’ordine: un intestino in salute
Se il nostro intestino sta bene, siamo già a metà dell’opera.
Per garantirsi il benessere intestinale, è bene tenere sempre presente che i cibi e l’acqua del rubinetto dei posti più lontani da casa possono contenere agenti a cui il nostro apparato gastrointestinale non è abituato. Assumendoli senza precauzioni, si può andare incontro anche a diarrea e dissenteria.
Gli antidiarroici sono essenziali in tali situazioni, grazie alla loro azione inibitoria sulla motilità intestinale. In generale, è sempre importante avere con sé i fermenti lattici, efficaci nel riequilibrare la flora intestinale, anche dopo aver trattato altri disturbi.
Il kit del viaggiatore organizzato
Avere la sicurezza di poter affrontare ogni imprevisto, aiuta anche a godersi il viaggio.
Nel kit base del buon viaggiatore non possono mancare:
- Gli Antinfiammatori-Analgesici, per trattare mal di testa o i dolori osteo-articolari e muscolari che possono conseguire da un lungo viaggio. I primi sono efficaci per alleviare un’eventuale infiammazione in un’area del corpo mentre gli analgesici sono efficaci per alleviare il dolore in generale.
- I prodotti repellenti antizanzare e dopo puntura.
- Il termometro.
- I medicinali antiemetici soprattutto se si soffre uno o più mezzi di trasporto.
- Pomate per trattare ematomi e distorsioni, soprattutto per chi ama fare sport anche in viaggio.
- Antipiretici (o febbrifughi) per abbassare la febbre, nell’eventualità si presentasse.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.