CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Dolori alla cervicale: l'importanza di un guanciale adatto
  • 10 novembre 2022

Le cervicali rappresentano una condizione dolorosa che affligge spesso gli adulti, anche se può interessare i più giovani in alcuni casi. Si tratta di un disturbo molto comune che si presenta a livello del rachide e che può ridurre la qualità della vita.

Cause dei dolori alla cervicale

Le cause di questo tipo di dolori sono da ricercare nella cattiva postura, in posizioni errate quando si dorme, negli sforzi eccessivi e nei traumi a carico del collo. 

Altre cause meno comuni delle precedenti, ma più importanti dal punto di vista clinico, possono provenire da disturbi quali la discopatia degenerativa, l'ernia discale cervicale, l'artrosi cervicale, l'artrite reumatoide e altre condizioni, a volte collegate all'infiammazione delle articolazioni vertebrali, ma anche a infezioni come la meningite.

Anche il mantenimento della testa in flessione, con il mento che si avvicina allo sterno, o in inclinazione, con l’orecchio che si avvicina alla spalla, porta i muscoli del collo a sviluppare tensioni o contratture. Spesso sono collegati all'utilizzo del PC e all'impiego di tablet e smartphone.

L’importanza del guanciale

Oltre a diverse contromisure da adottare nella propria quotidianità per combattere questo tipo di dolore, grande importanza la ricopre anche il tipo di cuscino (guanciale) che si utilizza per dormire.

Al fine di riposare nella giusta posizione, collo e spina dorsale devono rimanere allineati e la qualità e la forma del cuscino sono essenziali a tal fine. Un buon guanciale deve sostenere la testa e il collo, aiutando a mantenere la colonna vertebrale nella giusta posizione e al fine di far riposare la schiena.

Per scegliere il cuscino giusto bisogna tener conto della posizione in cui si dorme, e le caratteristiche fisiche proprie, quali corporatura e altezza. La larghezza del cuscino non dovrebbe essere inferiore a quella delle spalle, mentre lo spessore deve essere scelto in base alla posizione in cui si riposa:

  • Cuscino basso morbido (10 cm): è indicato per chi dorme a pancia in giù e per i bambini. Utile per diminuire la pressione del collo. 
  • Cuscino medio (12-13 cm): ideale per chi dorme in posizione supina. È bene sia più stretto delle spalle e mediamente duro.
  • Cuscino medio-alto (15 cm): utile per chi dorme sul fianco. Meglio se duro, al fine di mantenere testa e collo in linea con la spina dorsale.

Ci sono poi i guanciali cervicali, studiati per mantenere la postura corretta contribuendo al rilassamento delle contratture muscolari. Hanno una particolare forma a onda, con estremità rialzate che consentono di mantenere la naturale curva della spina dorsale.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *