CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Diabete: i segnali d'allarme che ci aiutano a capire il nostro stato di salute
  • 14 novembre 2022

Il diabete è un disturbo metabolico conseguente ad alterazioni dell'insulina, un ormone il cui compito è quello di assicurare un buon equilibrio dei livelli di glucosio nel sangue.

Le tipologie di diabete sono diverse: tra le più comuni troviamo il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale (o diabete gravidico).

Iperglicemia: sintomo e causa da tenere sotto controllo

L’aspetto comune a tutte le tipologie di diabete è l’iperglicemia, ovvero l'alta concentrazione di glucosio (zuccheri) nel sangue. Gran parte dei sintomi del diabete sono legati a doppio filo a questo fenomeno e a quanto esso è grave.

In poche parole, l'iperglicemia è la causa dei campanelli d’allarme caratteristici del diabete, ed è a causa di una eventuale iperglicemia eccessiva che i sintomi diventano intensi e debilitanti per il paziente.

Tali sintomi, dall’intensità variabile, consistono in:

  • Incremento della quantità di urine e bisogno di andare in bagno ricorrente (poliuria).
  • Spossatezza e affaticamento ricorrente.
  • Mal di testa e vista offuscata.
  • Aumento del senso della sete (polidipsia).
  • Incremento dell'appetito e dell'assunzione di alimenti, seguito da un dimagrimento inspiegabile.
  • Facilità a sviluppare infezioni.

Differenze sull’esordio di diabete di tipo 1 e 2

In gran parte dei casi, il diabete di tipo 1 si presenta prima dei 20 anni; solitamente, si palesa durante la pubertà, anche se non sono pochi i casi di comparsa durante l'infanzia.

In genere, l'esordio del diabete mellito di tipo 1 avviene nel giro di poche settimane/mesi. In questi casi, i segnali d’allarme saranno la necessità di urinare spesso, legata a sete intensa e dimagrimento inspiegabile. In queste condizioni, c’è bisogno di un consulto di un medico.

Il diabete di tipo 2, invece, s'instaura molto lentamente (anche anni) e può passare molto tempo prima che i sintomi legati all'iperglicemia si presentino. In alcuni individui, può capitare che tali sintomi restino molto leggeri.

Tale lenta manifestazione e la sintomatologia leggera fanno capire perché, spesso, la diagnosi di diabete di tipo 2 sia casuale, spesso grazie a esami effettuati per altre ragioni, in pazienti che sono in apparenza asintomatici.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *