CHIAMACI

3318750145
Menu
media
5 consigli (più 1) per preparare la tua pelle all'esposizione al sole
  • 13 maggio 2022

Con l’estate sempre più vicina è importante preparare la propria pelle all’esposizione solare sia per evitare scottature che per ottenere un’abbronzatura uniforme e duratura.

In questo articolo vi diamo cinque consigli (e un segreto) per preparare la propria pelle al sole e godersi la stagione calda in tranquillità.

Idrata la pelle quotidianamente

Idratare la pelle ogni giorno, sia dall’interno che dall’esterno, è indispensabile per garantirsi una buona tollerabilità all’esposizione solare. A tal fine è importante assumere almeno 2 litri d’acqua al giorno, così come non farsi mancare mai frutta e verdura.

Le creme idratanti, da scegliere in base al proprio tipo di cute, sono da applicare mattina e sera, meglio ancora se insieme a un siero che aiuta a ottenere un colorito più uniforme.

Depura la pelle, step 1: lo scrub

Una pelle priva di impurità si abbronza meglio: oltre alla pulizia quotidiana di viso e corpo, è importante esfoliare delicatamente durante tutto l’anno, anche una o due volte alla settimana, al fine di eliminare le cellule morte

Depura la pelle, step 2: le maschere

Le maschere facciali hanno proprietà igienizzanti ed esplicano una importante azione depurativa: per comprendere meglio quali scegliere e perché, è bene conoscere quali sono i principi che più fanno al caso nostro. Lo si può fare anche chiedendo consiglio al proprio farmacista.

Alimentazione

Per preparare la pelle al sole, è bene assumere alimenti ricchi di betacarotene: lo si trova in meloni, pomodori, albicocche, pesche e carote che hanno anche buone dosi di vitamine A, E e C, antiossidanti naturali che proteggono dalla disidratazione e dall’azione dei radicali liberi.

Anche la frutta secca è benefica in quanto ricca di vitamina E, oltre che di Omega 3, presenti anche nel salmone e nello sgombro, utili sempre al fine di garantire l’idratazione a tutto il corpo.

Integrazione 

Dagli integratori si può ottenere un’ottima difesa, grazie ai giusti principi: i principali da ricercare sono antiossidanti, come le vitamina E, C, A, i minerali e i bioflavonoidi.

Sono diversi i principi efficaci per la pelle, tra cui la luteina che aumenta la propria resistenza a esposizioni prolungate e la melanina, l’ormone che regola il nostro colorito, presente in alcuni integratori: riduce il rischio di invecchiamento cutaneo, fissa il colore dell’abbronzatura e ne allunga la durata

Il betacarotene, precursore della vitamina A, è presente anche negli integratori ed è utile per stimolare la produzione di melanina stessa. 

Un piccolo segreto: proteggersi già in primavera

Preparare la pelle al sole significa anche proteggerla quando l’intensità dei raggi UV è molto alta: non tutti sanno, infatti, che tale intensità raggiunge il suo picco verso maggio. In questo periodo, infatti, è ancora più importante proteggersi con il giusto prodotto solare, per evitare di danneggiare la cute e farla arrivare all’estate più sensibile ed esposta ai danni da esposizione solare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti. 

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *