CHIAMACI

3318750145
Menu
media
La scelta giusta: come scegliere il tuo farmacista di fiducia
  • 13 settembre 2023

Quando si parla di farmacie e farmacisti di fiducia, alcuni di noi ancora brancolano nel buio e non sanno come scegliere la figura (e il negozio) che meglio possono aiutarci quando ne abbiamo bisogno.

Come scegliere il farmacista di fiducia?

Per individuare un farmacista con cui instaurare un rapporto di fiducia e ottenere risposte personalizzate e chiare alle proprie domande o dubbi, è importante prendere in considerazione alcuni aspetti, che vi elenchiamo di seguito:

Farmacia di zona: l’ideale è trovare una farmacia nella propria zona geografica, che sia magari anche ben organizzata per la consegna a domicilio e abbia tempi rapidi per l'ordinazione e la consegna dei farmaci non ancora disponibili. Questo è particolarmente utile in situazioni di emergenza o quando si ha bisogno urgente di farmaci specifici.

Farmaci equivalenti: un farmacista di fiducia aiuta a risparmiare sui farmaci ed è ben disposto a mostrare la disponibilità di eventuali farmaci equivalenti a quelli prescritti dal medico, che solitamente costano meno. Tuttavia, ricordiamo di rispettare l’eventuale dizione "non sostituibile con prodotto equivalente" sulla prescrizione del medico, in quanto in questo caso non è possibile curarsi con il farmaco equivalente.

Consulenze: il farmacista di fiducia è quello che aiuta sempre in caso di piccoli disturbi legati all'assunzione dei farmaci, dubbi sugli effetti collaterali o controindicazioni.

Farmaci da banco e parafarmaci: un buon farmacista sempre felice di dare informazioni su farmaci da banco (senza prescrizione medica) e sui parafarmaci, oltre che sul come utilizzarli in modo sicuro ed efficace.

La farmacia di fiducia ideale

Spesso non è solo la scelta del farmacista a essere importante, ma anche la farmacia dove quest’ultimo lavora. È sempre bene verificare se nella farmacia ci sono banconi differenziati per diversi tipi di prodotti, come cosmesi, prodotti di erboristeria e galenici (preparati in farmacia), oltre che offerte e campagne di prevenzione. In più, alcune farmacie offrono servizi gratuiti come test di screening e analisi che sono spesso indice di una farmacia che promuove attivamente la salute.

Se possibile, è bene trovare una farmacia che offra servizi integrativi o servizi speciali. Questi possono includere servizi di consulenza, test diagnostici, programmi di gestione delle malattie e altri servizi molto utili per il cittadino.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *