CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Come riconoscere un colpo di calore e cosa fare
  • 31 luglio 2023

Il colpo di calore è una condizione nella quale ci si può ritrovare quando le temperature superano i 35°C, c’è un elevato tasso di umidità, che impedisce al corpo di dissipare il calore poiché il sudore evapora più lentamente, e una scarsa ventilazione. In tali condizioni, è probabile che la temperatura corporea aumenti in maniera eccessiva.

Come riconoscere un colpo di calore

I sintomi del colpo di calore possono variare da persona a persona e riconoscerli tempestivamente è essenziale dato che parliamo di una condizione che necessita di un intervento medico immediato.

Uno dei sintomi più comuni è la febbre elevata oltre i 40°C, accompagnata da un aumento della frequenza cardiaca (tachicardia) e respiratoria. È possibile che, parallelamente, la pressione sanguigna diminuisca significativamente e che si palesino episodi di debolezza, sonnolenza, nausea, vampate di calore e confusione o agitazione. La dilatazione dei vasi sanguigni e la disidratazione, in più, possono causare gonfiore ai piedi e alle caviglie.

Quando grave, il colpo di calore può portare alla perdita di coscienza o apportare danni seri agli organi interni, come reni, polmoni, cuore e cervello.

Cosa fare

Quando si notano sintomi sopracitati, è fondamentale contattare immediatamente un medico o chiamare il 118.

Nell’attesa è bene cercare di abbassare la temperatura corporea della persona interessata, adagiandola su una superficie comoda in un ambiente fresco e ben ventilato. È bene provare a raffreddare il corpo e la testa applicando impacchi freddi con panni bagnati, tranquillizzandola in caso di stati di confusione e facendole bere piccoli sorsi di acqua fresca.

Il nostro consiglio è quello di prevenire il colpo di calore, seguendo alcune precauzioni pratiche, come:

  • Mantenere una corretta idratazione bevendo almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
  • Evitare di praticare attività sportive nelle ore centrali del giorno, quando il sole e il caldo sono più intensi.
  • Assumere bevande ricche di micronutrienti e sali minerali.
  • Evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore più calde della giornata.
  • Preferire pasti leggeri a base di frutta e verdura di stagione.
  • Indossare abiti leggeri, preferibilmente di colore chiaro, realizzati con tessuti naturali.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *