CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Caldo e gravidanza: consigli per non affaticarsi
  • 01 agosto 2023

La gravidanza è un periodo speciale in cui la salute della futura mamma ricopre un’importanza primaria, che parte dal vivere serenamente ogni giornata, anche quelle calde estive. Con l’aumento delle temperature, infatti, possono insorgere fastidi e piccoli disturbi che minano il benessere della donna e che è bene prevenire, per evitare la sensazione di affaticamento.

Estate col pancione: i rischi da evitare

I disturbi legati al caldo possono essere esacerbati dal normale aumento della produzione di progesterone e dalle variazioni ormonali, oltre che dall'aumento delle dimensioni dell'utero, che può ostacolare il ritorno venoso e portare alle classiche sensazioni di pesantezza e gonfiore alle gambe e ai piedi.

Di base, è bene evitare quegli episodi di stanchezza causati dal caldo e i cali di pressione. Le donne in gravidanza, infatti, sono più vulnerabili a episodi come il colpo di calore, che spesso conseguono a situazioni di stress termico, e che possono manifestarsi con sintomi come pelle molto calda e disidratata, sudorazione che si ferma improvvisamente e repentino aumento della temperatura corporea.

Vivere serenamente la gravidanza

Per vivere serenamente la gravidanza anche in estate, è possibile adottare alcune buone abitudini, essenziali per garantire il benessere della futura madre e del piccolo.

È sicuramente importante assumere almeno due litri di acqua al giorno e mangiare tanta frutta e verdura fresca, che garantiscono non solo i giusti livelli di idratazione interna, ma apportano anche diversi antiossidanti e sali minerali essenziali per la produzione di energia.

Se si è amanti del mare e della spiaggia, ricordiamo di evitare l'esposizione diretta al sole durante le ore centrali della giornata e prendersi delle pause all'ombra, oltre che indossare protezioni fisiche come cappelli e abiti in cotone. È bene anche, rinfrescarsi più volte con acqua fresca, facendo docce o bagni in mare, oppure con impacchi freschi da applicare su tempie, polsi e caviglie per regolare la temperatura corporea.

Dato che la sudorazione comporta spesso una maggiore perdita di sali minerali, se ci si sente deboli è spesso a causa di una loro carenza, che può portare anche a crampi. In questi casi, è importante assicurarsi di assumere adeguate quantità di magnesio e potassio, che possono essere ottenute attraverso il consumo di frutta secca, banane, verdure a foglia verde, cereali e legumi o, eventualmente, tramite integratori specifici per le donne in gravidanza, la cui assunzione va sempre concordata con il proprio medico o ginecologo.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *