CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Caduta dei capelli stagionale: perché avviene e come contrastarla
  • 18 ottobre 2022

La salute dei capelli è spesso legata alle stagioni e, soprattutto tra settembre e ottobre, il cambio di stagione può intaccare la loro salute e causarne la cosiddetta caduta stagionale. In genere, è un processo fisiologico, da alcuni definito come un rinnovo dei capelli, ma che è comunque bene tenere sott’occhio prendendosene cura. 

Perché avviene la caduta dei capelli stagionale?

Sebbene spesso sia il cambio di temperature a giocare un ruolo di rilievo, anche lo stress può alterare diversi equilibri fisiologici, concorrendo insieme ad altri aspetti all’indebolimento dei capelli. 

Le cause sono da ricercare in:

  • carenze di principi nutritivi;
  • riduzione delle ore di luce;
  • sbalzi ormonali conseguenti al cambio di stagione;
  • diete troppo restrittive e/o squilibrate.

Come contrastare la caduta dei capelli?

Per garantire la giusta vitalità ai capelli è bene rifarsi ai prodotti nutritivi per i capelli, alcuni dei quali ideati per garantirne l'idratazione e l’elasticità senza appesantirli.

La cura deve coinvolgere anche il cuoio capelluto: le pratiche migliori sono gli impacchi ricchi di principi nutrienti, come il burro di karité e l'olio di mandorla, che regalano al capello acidi grassi essenziali, vitamina A e vitamina E. L'olio di cocco è utile in quanto dona morbidezza e resistenza, mentre l'olio di Argan è ottimo per apportare brillantezza e setosità, oltre a essere ricco di omega 6 e 9, che proteggono il capello dall’ossidazione.

Anche lo shampoo fa la sua parte: è bene sia delicato e ricco di elementi naturali dalle proprietà ristrutturanti, come camomilla, aloe vera e avena. Allo stesso tempo è essenziale adoperare phon professionali, o proteggere i capelli dal calore con creme protettive.

Alimentazione

Durante il cambio di stagione, una alimentazione equilibrata può darci manforte nel limitare la caduta dei capelli. Tra gli alimenti essenziali ci sono:

  • Le carote, per la vitamina A e il betacarotene, utili per la ricostruzione e la rigenerazione capillare.
  • Frutti di mare, ricchi di zinco, oltre che utili per stimolare il metabolismo dell’ormone tiroideo.
  • Salmone, ricco di Omega 3, vitamine B12 e D, proteine e ferro essenziali per ridurre la secchezza.
  • Legumi, apportano proteine, ferro e zinco, essenziali per la salute della chioma.
  • Frutta secca, ricca di ferro, magnesio, potassio, Omega 3 e vitamine utili per rinvigorire i capelli.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *