CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Cos'è il Blue Monday e perché siamo più tristi in questo periodo
  • 20 gennaio 2023

Con l’arrivo del 2023, arriva anche il giorno noto a molti come Blue Monday, nel 2023 sarà il 16 gennaio, in base alla credenza che il terzo lunedì di gennaio sia il giorno più triste dell’anno. 

Di seguito cerchiamo di capire perché dovrebbe essere il giorno più triste dell’anno e come affrontarlo al meglio.

Perché siamo più tristi in questo periodo?

Si parte dal presupposto che il Blue Monday, inteso come giorno più triste dell’anno, non ha alcuna evidenza scientifica e, spesso, è l’aspettativa stessa a renderlo tale.

È chiaro che gennaio non è il mese preferito di nessuno e, se si tiene conto del fatto che i lunedì non sono quasi mai i giorni più felici della settimana, è semplice dire che questo giorno sia tra i peggiori dell’anno.

È stato lo psicologo Cliff Arnall a spiegarlo con una equazione grazie alla quale calcolò il giorno più triste dell'anno, tenendo conto di aspetti come la distanza dalle vacanze natalizie, i sensi di colpa per gli eccessi delle spese natalizie e il tempo grigio. Aggiungendoci il fatto lunedì che è il giorno più triste della settimana, eccovi servito il Blue Monday.

Affrontare la tristezza

Se si crede al Blue Monday, il problema è che si ha già di base una aspettativa negativa, secondo la quale il “Mondo” vive il giorno più triste dell’anno. Quindi, per affrontare la tristezza, è bene non credere a teorie che non hanno basi scientifiche, dato che il Blue Monday è una costruzione umana. 

La meditazione, in generale, è uno dei metodi migliori per affrontare i periodi in cui si è giù di morale, in quanto efficace per ridurre il senso di disagio che si può accusare nei momenti tristi e ridurre eventuali episodi di depressione. Aiuta ad avere una visione della realtà più oggettiva, fa accettare i pensieri negativi e li rivela in quanto artefatti umani, come l’odio per i lunedì in genere e il Blue Monday, nello specifico.  

Quando non ci si sente felici e propositivi, è bene effettuare un minimo di attività motoria, che aiuta l’organismo a produrre endorfine e altri principi essenziali per supportare diverse attività mentali, tenendo alla larga la negatività. Lo sport genera un incremento di energia e positività, aiutandoci a concentrarci su noi stessi e ad evitare i momenti di sconforto.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *