CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Alitosi: cause e rimedi per contrastarla
  • 24 febbraio 2022

L’alitosi, o alito cattivo, è una condizione in cui l’alito ha un odore sgradevole. È un disturbo di tipo organico, provocato da patologie respiratorie o metaboliche. Può diventare un motivo di profondo disagio per l’individuo, soprattutto nelle relazioni interpersonali. Spesso sono le persone a noi più vicine che lo fanno notare, in quanto non sempre chi ne soffre se ne accorge spontaneamente.

L’alitosi è un problema che può colpire ad ogni età ed entrambi i sessi, dipende da specifiche cause quali abitudini a tavola, problemi di digestione, ma osserviamole più da vicino:

  • Malattie respiratorie
  • Scarsa igiene orale
  • Presenza di carie nel cavo orale
  • Tonsilliti
  • Reflusso gastroesofageo
  • Alcuni alimenti (caffè, aglio, cipolla)
  • Problemi al fegato o ai reni

Soprattutto una scarsa igiene orale gioca un ruolo fondamentale nel procurare un alito cattivo e pesante. Se i denti non vengono lavati nel modo giusto e con regolarità, all’interno del cavo orale e tra gli spazi interdentali andranno ad accumularsi residui di cibo e batteri che si trasformeranno in placca, tartaro, carie. È opportuno pulire anche la lingua, perché spesso l’alitosi è causata dalla patina biancastra di batteri, funghi e resti di cibo che ricopre la superficie della lingua.

Chi soffre di tonsilliti o reflusso gastroesofage o spesso si ritrova a combattere con l’alitosi, così come chi soffre di malattie respiratorie che obbligano a respirare con la bocca, questa abitudine rende il cavo orale asciutto impendendo alla saliva di svolgere la sua azione antibatterica.

Cibi pesanti ed elaborati, zuccheri, sono di difficile digestione e alimentano l’alito cattivo a causa del grande carico di lavoro a cui vengono sottoposti i succhi gastrici nell’apparato digerente.

Rimedi per contrastare l’alitosi

Uno dei rimedi più efficaci per contrastare l’alitosi consiste nel prendersi cura regolarmente dell’igiene orale, insieme alla pulizia della lingua. Sono buone pratiche quotidiane che ti permetteranno di ritornare a parlare in tutta serenità.

Se si è fuori e quindi impossibilitati nel lavare i denti, esistono diverse chewing gum senza zucchero che recano benefici nel contrastare l’alito cattivo. Masticare, tra l’altro, aiuta ad aumentare la salivazione che svolge una funzione antibatterica e contribuisce ad eliminare i batteri. Altra soluzione prevede l’utilizzo di compresse per l’alito, neutralizzano i cattivi odori in modo da migliorare rapidamente l’alitosi.

Vanno evitate alcune abitudini che prevedono il fumo, ridurre il consumo di alimenti troppo speziati o fritti, di bevande zuccherate che favoriscono la proliferazione batterica in bocca.

Prodotti correlati
Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *