CHIAMACI

3318750145
Menu
media
L’alimentazione per il benessere del cuore
  • 11 febbraio 2022


Spesso, quando si parla di una sana ed equilibrate alimentazione lo si fa solo in riferimento al desiderio di mantenere o raggiungere la forma fisica che più si preferisce. Eppure, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale soprattutto per la salute di alcuni muscoli, come il cuore. Diversi alimenti se consumati in modo adeguato possono prevenire l’insorgere di patologie cardiovascolari come infarto e ictus.

Quali sono i cibi alleati per la salute del nostro apparato cardiovascolare?

Gli amici del cuore

Frutta e verdura: in tutte le loro varietà, costituiscono i principali alleati per la salute del cuore. Alcune verdure come spinaci, zucchine, rucola sono fonte di vitamina K che aiuta a proteggere le arterie, così come la vitamina A, B, C contenuta soprattutto nella frutta. Via libera ad arance, agrumi, mango, albicocche, ciliegie, melone, ananas, mele, banane. Sono tutti alimenti in grado di combattere squilibri alle pareti delle arterie, regolare le funzioni del cuore e contrastare la formazione di placche nelle arterie.

Vitamine, minerali e fibre contenute in frutta e verdura ti assicurano una dieta sana ed equilibrata.

Pesce: un consumo di pesce, specialmente quello azzurro (salmone, alici, sarde, sgombro), 2 o 3 volte alla settimana può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Fonte di Omega 3, sono acidi grassi polinsaturi che supportano la difesa del cuore assicurandone un corretto funzionamento.

Legumi: ceci, lenticchie, piselli, fagioli, avena, sono una vera e propria riserva di proteine e non contengono grassi. Oltre ad essere ottimi antiossidanti, mantengono sotto controllo la pressione sanguigna e i livelli di trigliceridi nel sangue, contribuiscono a ridurre il colesterolo.

Carni: è opportuno limitare quanto più possibile il consumo di carni grasse, e preferire quelle magre quali pollo, tacchino, vitello. I grassi saturi contenuti nelle carni grasse aumentano i livelli di colesterolo.

Cioccolato fondente: i flavonoidi contenuti nel cioccolato fondente, sono in grado di diminuire le eventuali infiammazioni delle arterie e a favorire l’elasticità dei vasi sanguigni.

Erbe aromatiche e oli vegetali: per una buona salute del cuore è importante ridurre il consumo di sale. Le erbe aromatiche possono costituire una valida alternativa, insaporiscono le pietanze e sono alimenti salutari, pieni di proprietà antiossidanti. L’olio EVO contiene Omega 3 e acido oleico, che riducono i danni che il colesterolo cattivo può provocare alle arterie.

Vino rosso: se bevuto con moderazione, puoi trarre benefici dalle sue proprietà antiossidanti e contrastare il colesterolo cattivo. Svolge un effetto protettivo sulla circolazione e diminuisce il rischio di attacchi cardiaci e di ictus. I nostri nonni non mentivano: il vino fa buon sangue.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *