CHIAMACI

3318750145
Menu
media
Alimentazione e salute in ottobre: cosa mangiare per mantenersi in forma
  • 12 ottobre 2023

Quando arriva ottobre, la natura comincia a proporci nuovi ortaggi e frutti che arrivano a maturazione, da inserire in un regime alimentare salutare che ci aiuti a recuperare dagli eccessi dell'estate.

Come spesso viene consigliato dai nutrizionisti, è sempre bene optare per cibi di stagione e accostare alla dieta un regolare esercizio fisico che, grazie alla sudorazione e all'assunzione di acqua, aiuta a eliminare le tossine accumulate. A ottobre abbiamo l'opportunità di basare la nostra alimentazione su cibi disintossicanti, evitando restrizioni eccessive e tenendo sempre in mente che il giusto equilibrio è fondamentale per assicurarsi una buona qualità di vita.

Cosa dovremmo includere nella nostra dieta a ottobre?

Ottobre, specialmente quando le temperature stentano ad abbassarsi, può essere ancora il momento ideale per gustare melanzane, zucchine e pomodori, ma è meglio noto come il periodo in cui compaiono le zucche e i cavoli, oltre all'opportunità di reintrodurre nella nostra dieta fagiolini, cetrioli e bietole, insieme a cipolle fresche e diverse varietà di fagioli.

Tra tutti questi alimenti, i fagiolini meritano una menzione speciale per l’apporto calorico ridotto e le loro proprietà diuretiche e rinfrescanti. Pur appartenendo alla famiglia delle leguminose, presentano più somiglianze con le verdure: sono ricchi d'acqua, apportano meno proteine dei legumi ma rappresentano una notevole fonte di fibre, essenziali per favorire un corretto transito intestinale, oltre a essere una buona fonte di vitamina A e sali minerali, in particolare potassio.

Tra la frutta, mentre aspettiamo la maturazione di arance e mandarini, ci sono i mirtilli, che rappresentano una vera miniera di antiossidanti, fondamentali per contrastare l'azione dannosa dei radicali liberi, associati all'invecchiamento cellulare e a numerose patologie. I mirtilli sono anche ricchi di vitamina B9. Ci sono ancora alcune tipologie di uva che offrono una fonte immediata di zuccheri e acido linoleico, un acido grasso omega-6 essenziale che favorisce la motilità intestinale e ha proprietà diuretiche e disintossicanti. In più, possiamo iniziare a trovare alcune varietà di kiwi, specialmente nelle regioni settentrionali dell'Italia, a seconda delle condizioni climatiche locali. In ultimo, le prime melagrane fanno la loro apparizione, e ci accompagneranno poi per tutto l'autunno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Scrivici il tuo commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati con *